DIEF
Romeo Bandinelli
Romeo Bandinelli è un professore associato presso l’Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria Industriale. Le sue competenze sono legate principalmente alla pianificazione della Produzione, alla gestione della supply chain e del ciclo di vita del prodotto. Autore di oltre 60 pubblicazioni su proceedings e riviste internazionali peer reviewed, è membro dell’associazione IFIP (International Federation for Information Processing, www.ifip.org), per il Working Group 5.1 “Global Product development for the whole life-cycle” (http://www.ifip-wg51.org/). E’ membro dell’editorial board della rivista “International Journal of Product Lifecycle Management” (https://www.inderscience.com/jhome.php?jcode=ijplm). E’ track chair per la conferenza internazionale “ECMS Conference on Modelling and Simulation” (https://www.scs-europe.net).
Bianca Bindi
Bianca Bindi si è laureata nel 2016 in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi di Firenze ed ha ottenuto il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della stessa Università. Durante il suo percorso post laurea ha svolto attività di ricerca e di consulenza nell’ambito della ottimizzazione della Supply Chain, occupandosi di tracciabilità delle materie prime, dei semilavorati e del prodotto finito tramite tecnologie in radiofrequenza (es: RFId, NFC).
Virginia Fani
Virginia Fani si è laureata con il massimo dei voti in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2014 ed ha ottenuto il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze. Durante il suo percorso ha svolto e svolge attività di ricerca e consulenza nell’area di gestione della supply chain, con particolare alla gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM).
Andrea Nunziatini
Sono un Dottore Magistrale in Ingegneria Meccanica, con percorso gestionale-produttivo.Durante la mia formazione universitaria ho ricoperto il ruolo di Consulente junior nel settore del fashion, specializzandomi nell’utilizzo di software di simulazione a eventi.
La passione per la simulazione mi ha spinto a dedicare il mio progetto di tesi magistrale a questo ambito, nel quale sto proseguendo la mia ricerca come assegnista presso l’Università di Firenze.
Attualmente ricopro il ruolo di Process and Business Analyst, servendomi proprio della simulazione.
DAGRI
Giovanni Argenti
Giovanni Argenti, laureato in Scienze forestali nel 1989, è attualmente professore associato presso il DAGRI, Università degli Studi di Firenze, dove si occupa di sperimentazione e didattica nel settore delle risorse foraggere, sia a fini produttivi (prati, pascoli, erbai) che per la creazione di tappeti erbosi e inerbimenti.
Carolina Pugliese
Roberto Ferrise
Roberto Ferrise è professore associato presso il DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze. Le sue principali attività di ricerca riguardano agrometeorologia, ecofisiologia e modellistica colturale con un focus specifico sulla valutazione dell’impatto dei cambiamenti climatici sulle colture tipiche mediterranee e l’indagine di possibili strategie di adattamento e mitigazione da adottare. Attualmente sta lavorando all’accoppiamento di modelli di simulazione colturale con previsioni meteorologiche a medio termine (1-6 mesi) per l’applicazione nell’agricoltura di precisione. Ulteriori interessi sono l’uso della modellistica colturale per progettare colture resilienti al cambiamento del clima come misura di adattamento, nonché per incorporare nei modelli di simulazione delle colture gli effetti di parassiti e malattie.
Camilla Dibari
Camilla Dibari è ricercatrice senior presso l’Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI). Le sue competenze sono legate principalmente all’analisi degli effetti del clima sugli ecosistemi agricoli e pascolivi, tramite l’applicazione di strumenti GIS, tecniche di telerilevamento (da satellite e da drone) e modelli di simulazione, al fine di individuare strategie di adattamento e mitigazione. Negli anni ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei, nazionali e regionali in qualità di responsabile scientifico e/o di coordinamento. Autrice di oltre 40 pubblicazioni su riviste scientifiche peer reviewed, è socia della Società Italiana di Agronomia, membro dell’editorial board della rivista Agronomy (https://www.mdpi.com/journal/agronomy/editors) e guest editor dello special issue “GIS Support for Climate-Smart Agriculture” di Agronomy (https://www.mdpi.com/journal/agronomy/special_issues/gis_climate_agriculture. Delegata per conto dell’Università degli Studi di Firenze nel gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici del RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile) e referente di Dipartimento per il gruppo di lavoro dell’ Università degli Studi di Firenze della Rete Università della Pace.
Gloria Padovan
Gloria Padovan si è laureata presso la scuola di Agraria nel settembre 2015 e ha successivamente conseguito il titolo di dottore di ricerca nel febbraio 2019. Ad oggi lavora presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari e Forestali (DAGRI) dell’Università degli studi di Firenze in qualità di tecnologo a tempo determinato. Le sue competenze riguardano l’utilizzo di modelli di simulazione colturale per l’individuazione di strategie di adattamento e di mitigazione e pratiche di agricoltura di precisione, nonché il supporto nella presentazione di proposte progettuali nazionali ed internazionali.
Giacomo Trombi
Giacomo Trombi è borsista di ricerca presso l’Università degli studi di Firenze e collabora con l’Università degli studi di Padova. Si occupa di modelli di simulazione delle colture, studio degli impatti dei cambiamenti climatici, sviluppo e analisi di scenari produttivi e climatici. È sviluppatore di applicazioni web nel campo dell’agricoltura di precisione, sistemi di supporto alle decisioni etc.