Il Laboratorio

Dipartimento di Ingegneria Industriale – DIEF

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale nasce nel 2013, sostanzialmente dalla fusione dei due Dipartimenti di area industriale dell’Ateneo fiorentino, il Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” e il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali.

L’attività di ricerca del Dipartimento abbraccia i settori dell’ingegneria industriale coprendone i principali aspetti culturali, scientifici e professionali. 
Obiettivo comune delle ricerche è di conseguire risultati originali e significativi per una reale innovazione tecnologica. Il Dipartimento sostiene e promuove collaborazioni con Centri di Ricerca internazionalmente noti e Università, sia italiane che estere. Contribuisce inoltre alla crescita tecnologica mediante l’attivazione di convenzioni per attività di ricerca e sviluppo con aziende ed enti italiani ed esteri.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali – DAGRI

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), nato il primo gennaio 2019 dalla fusione delle due strutture preesistenti, il Dipartimento di Gestione delle risorse agrarie, forestali e alimentari (GESAAF) e il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA), rappresenta l’unico Dipartimento dell’area di agraria dell’Università di Firenze.

Al DAGRI afferiscono tutti i 20 SSD di agraria (AGR), oltre al BIO/03 (Botanica ambientale e applicata) e al IUS/03 (Diritto Agrario). Si tratta del secondo Dipartimento dell’Ateneo fiorentino per dimensioni e attività; il personale comprende circa 120 docenti e 60 tecnici/amministrativi, 50 dottorandi di ricerca, 70 assegnisti di ricerca e 40 borsisti.

Le strutture del Dipartimento sono collocate in varie sedi, fra cui i complessi delle Cascine, di Quaracchi e di Sesto Fiorentino, via Donizetti e via Maragliano. Il DAGRI è articolato in 10 sezioni che rappresentano le competenze presenti.

Apio s.r.l.

Apio è un’azienda nata nel 2014 con l’obiettivo di creare un ecosistema Hardware e Software capace di Scalare ed Interoperare nei più svariati ambiti di applicazione della Internet of Things. Apio, che in latino significa “Mettere in Comunicazione”, nasce dalle giovani menti dell’università Politecnica delle Marche ed evolve rapidamente verso la creazione della società Apio S.r.l., imponendosi nella regione Marche come Azienda di riferimento per le nuove tecnologie di connettività, trasmissione ed analisi dei dati. La capacità di mescolare competenze specifiche come Cloud Computing, Web Development, System Integration, Embedded Development e Hardware Design, negli anni ha permesso ad Apio di collaborare con grandi realtà nazionali ed internazionali come Fater S.p.A, SAMP S.p.A. e centri di ricerca del calibro di ENEA.

Ergon s.r.l.

Ergon, da oltre 15 anni, guida le medie e grandi aziende nelle scelte di infrastruttura IT per la digital transformation. Offre consulenza e servizi in tema di next generation datacenter, business continuity, disaster recovery, network, unified communication, virtualization e formazione, avvalendosi di partnership con i più importanti vendor tecnologici al mondo. Per anni attiva nel suo ruolo di system integrator, oggi vuole essere una guida affidabile nel labirinto delle infinite possibilità dell’IT e nella digital transformation per le aziende. A differenziarla dalla concorrenza una visione ampia e continuamente aggiornata sul panorama tecnologico, che spazia dal grande vendor alla piccola realtà innovativa di nicchia, presentata senza forzature al cliente grazie alla nostra natura vendor-independent.
Ergon fa parte del Gruppo E, un insieme di player dell’information technology con competenze complementari per affiancare le aziende nella digital transformation ed evolution e in qualsiasi progetto o necessità di information technology for business. Ma il gruppo estende la propria offerta anche in ambiti come la consulenza in workflow management e la progettazione finanziata per la ricerca e l’innovazione.
Secondo i principi dell’Open Innovation il Gruppo E collabora in partnership con APIO Srl, con il quale ha seguito progetti di tracciabilità alimentare certificata con Blockchain quali Grant Chain (Unifi – A.Gri.Co.La), Filiera Punto Zero – Molino Bongermino e altri.

.

Goals Technologies

Goals Technologies è una società Siciliana che si occupa della progettazione e realizzazione di soluzioni software e servizi IT per le aziende del settore pubblico e privato.
L’azienda nasce a Marsala (TP) dall’esperienza ultra trentennale nel settore di Vincenzo La Sala, CEO di Goals.

PIN s.c.r.l.

Il PIN è una società consortile a partecipazione pubblica maggioritaria, senza fine di lucro. Si costituisce come Associazione nel 1992 ed il 3 giugno 1999 si trasforma in Società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.).

Il PIN si sostiene finanziariamente attraverso contributi, convenzioni stipulate con soci ed enti esterni, realizzazione di progetti di ricerca e formazione. Nella elaborazione di queste convenzioni si è realizzata in concreto quella Università nuova e aperta al dialogo con la Società e le Istituzioni che è da tutti auspicata.

Nell’anno 2003 il PIN ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001. Con questo riconoscimento il PIN si propone come un soggetto portatore di conoscenze e capacità operative avanzate, in grado di organizzare servizi per la didattica e per la ricerca su un piano qualitativamente elevato.